Direzione Artistica

Mauro PENACCA
Direttore Artistico

maurosalusburgoMauro Penacca è nato ad Alessandria nel 1969. Pianista, è diplomato in Direzione di Coro presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro e in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Un'intensa attività concertistica lo vede esibirsi in importanti teatri e basiliche in Italia e all'estero. E' docente di corsi di formazione per musicisti e insegnanti. 

E', fin dalle sue origini, il Direttore Artistico dell'Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus. 

E' l'ideatore del progetto I Musici Cantori di Milano, coro di voci bianche considerato il nido dell'Ensemble e che sono un'associazione filantropica il cui presidente onorario è stato il Maestro Claudio Abbado. La missione del progetto è la divulgazione della musica presso le giovani generazioni, come valore culturale, ricreativo e di promozione sociale.
Presso la Casa di accoglienza delle Suore Benedettine di Voghera (Pv), Mauro Penacca ha seguito dal 2001 al 2013 il Sunshine Gospel Choir, coro multietnico di voci bianche che usa l'educazione alla voce, lo studio del canto e l'applauso come ausilio per la ricostruzione dell'autostima del bambino maltrattato. 

In Brasile ha diretto, davanti a Papa Francesco, un coro composto da cinquemila ragazzi provenienti delle favelas di Rio de Janeiro.

E’ co-fondatore e direttore didattico della Youngh Thinkers School di Milano e ha di recente diretto un coro di voci bianche davanti al presidente della repubblica italiana Mattarella.

Mauro PENACCA Mauro PENACCA